Di fronte a un vetro dell’auto scheggiato abbiamo due alternative: cambiarlo con un nuovo ricambio o riparare il cristallo rovinato. Le opzioni sostituzione parabrezza e riparazione parabrezza non sono però intercambiabili. Dipende da vari fattori, prima di tutto la gravità del danno.
Viaggiare con un vetro dell’auto rotto o scheggiato è molto pericoloso, per il guidatore e anche per gli altri automobilisti. Il rischio è che la crepa si allarghi mentre si guida. Bastano, infatti, alcune sollecitazioni o gli sbalzi termici per compromettere la resistenza di un parabrezza scheggiato.
Infatti, il conducente, potrebbe con l’aggravarsi della rottura, spaventarsi, rischiando così di perdere il controllo del veicolo, causando incidenti.
Inoltre il Codice della Strada, art. 79, stabilisce che i veicoli devono circolare nel pieno della loro efficienza, in modo da non compromettere la sicurezza propria e altrui. L’articolo non fa riferimento ai parabrezza scheggiati ma, come abbiamo appena visto, un’auto con un vetro rotto non è sicura. Per questa ragione chi circola con un vetro rotto può essere oggetto di sanzioni.
In caso di vetro danneggiato è quindi importante recarsi il prima possibile in un centro autorizzato come FM Centro Parabrezza. I nostri tecnici analizzeranno il danno e provvederanno in tempi rapidi alla sostituzione o riparazione del parabrezza.
Riparare il parabrezza, senza sostituirlo completamente, garantisce un risparmio di tempo e denaro. Il prezzo della riparazione è nettamente inferiore a quello della sostituzione, in presenza di una polizza cristalli, può essere del tutto gratis . Il tempo è un ulteriore vantaggio: per effettuare il lavoro bastano, infatti, circa trenta minuti.
Tuttavia, non sempre è possibile ricorrere alla riparazione: ci sono casi in cui l’unica soluzione possibile è sostituire il parabrezza. In entrambe i casi gestiremo noi la pratica di rimborso presso le compagnie assicurative, sgravando così il nostro cliente da ogni onere burocratico.
In generale si può valutare un’eventuale riparazione solo nel caso di parabrezza scheggiato ed in presenza di crepa. Inoltre la scheggiatura deve:
Si tratta soltanto di indicazioni di massima; il parabrezza deve essere sempre visionato da un professionista che saprà valutare caso per caso e consigliarvi.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per proporvi la soluzione migliore e garantirvi di tornare a viaggiare con la massima sicurezza.