Ancora oggi è molto diffusa la convinzione che i parabrezza auto siano semplici lastre di vetro, simili tra loro e facili anche da sostituire. In realtà non è così.
Con l’avanzare dei progressi tecnologici anche il concetto di parabrezza si è evoluto notevolmente, nei materiali che lo compongono e nella lavorazione.
I vecchi parabrezza auto erano più semplici rispetto gli attuali, a livello costruttivo e anche di materiali.
Un tempo, infatti, il parabrezza era formato da un vetro piuttosto spesso, assemblato all’interno della scocca delle auto solo tramite una guarnizione.
Nelle auto moderne, invece, il cristallo è composto da vetro stratificato, composto da uno strato di plastica laminata tra due strati di vetro curvato.
Il parabrezza ora contribuisce fino al 34% della rigidità della scocca.
Il cristallo è infatti assemblato alla scocca tramite collante ed è proprio questo collante a trasmettere rigidità torsionale dal vetro alla scocca stessa.
Un parabrezza danneggiato può quindi perdere sino al 70% della capacità di resistenza agli sbalzi termici e alle vibrazioni. Inoltre una piccola scheggiatura può trasformarsi, in breve tempo, in un danno ingente, propagandosi per il cristallo fino arrivare anche a romperlo.
Per questo, in caso di parabrezza scheggiato, è importante recarsi il prima possibile in un centro specializzato, affidandosi a dei professionisti.
Ogni modello di auto ha un particolare parabrezza, che non è intercambiabile.
Bisogna quindi diffidare di chi promette sostituzioni parabrezza con ricambi non originali e magari a prezzi così bassi da essere del tutto fuori mercato.
FM Centro Parabrezza è attenta alla qualità dei prodotti che impiega e al montaggio.
Per noi la sicurezza è fondamentale: un parabrezza sostituito deve garantire le stesse prestazioni di quello montato in origine.
Per prima cosa, quindi, individuiamo l’esatto tipo di parabrezza, specifico per quel modello di auto. E poi, avvalendoci di tecnici specializzati e di un’esperienza trentennale, procediamo con la sostituzione.
Si tratta di un lavoro meticoloso, che deve essere svolto da professionisti perché è sufficiente anche solo un piccolo dettaglio per pregiudicare l’efficienza e la qualità del prodotto.
È stato infatti accertato che una minima variazione, ad esempio sull’uso dei collanti o dei tempi di montaggio, può compromettere sensibilmente la resistenza di un parabrezza auto.
La conferma è arrivata anche da un interessante esperimento. È stato eseguito un crash test simulando un urto frontale tra un’auto con parabrezza “perfetto” e una in cui era stato usato lo stesso collante ma non erano stati rispettati i tempi di posa. Il risultato è eloquente. Nella prima auto, l’apertura dell’air bag lato passeggero rompe il parabrezza, senza però staccarlo dalla scocca. Nel secondo veicolo, invece, il parabrezza si sgancia dalla struttura dell’auto, aggravando così le conseguenze dell’impatto sulle persone presenti nell’abitacolo.
Ciò dimostra quanto sia importante utilizzare prodotti originali e attenersi a precisi standard operativi.
Per questo il nostro centro di riparazione e sostituzione cristalli impiega solo prodotti di altissima qualità, trattando marchi leader sul mercato.
In questo modo forniamo un servizio ottimale che garantisce materiali omologati, manodopera esperta e massima cura per ogni dettaglio.
Se hai bisogno di un preventivo o di assistenza per il tuo parabrezza auto –> CONTATTACI