L’oscuramento vetri auto spesso viene associato a una semplice soluzione stilistica, per rendere la nostra auto più accattivante. Sbagliato!
In realtà i vetri oscurati garantiscono moltissimi vantaggi per la sicurezza e il comfort dell’automobilista.
Certo, le pellicole oscuranti per auto contribuiscono a migliorare l’estetica del nostro veicolo. Un’auto con vetri scuri risulta subito più elegante e ricercata rispetto al modello base. Però l’oscuramento vetri auto è utile anche sotto molti altri aspetti. Vediamoli insieme.
I vetri oscurati contribuiscono a proteggere l’abitacolo dalle temperature roventi del caldo estivo.
Questo va a vantaggio del comfort ma anche del nostro portafoglio. Si può infatti limitare l’uso del condizionatore e di conseguenza ridurre i consumi dell’auto.
Le pellicole oscuranti garantiscono un’alta protezione dai raggi UV, dannosi per la nostra pelle.
L’oscuramento vetri auto permette di creare nell’abitacolo una zona protetta, lontana da occhi indiscreti. Chi si trova all’esterno, infatti, non può vedere attraverso le pellicole oscuranti. In questo modo la nostra privacy è tutelata ed eventuali oggetti di valore, riposti ad esempio sul sedile dell’auto, non sono visibili.
Le pellicole oscuranti hanno anche il vantaggio di proteggerci in caso di rotture dei vetri. Se l’impatto non è troppo violento, riescono infatti a trattenere i frammenti del cristallo, evitando che le schegge feriscano automobilista e passeggeri.
Se decidete di oscurare i vetri della vostra auto rivolgetevi sempre a dei centri specializzati. Questo per vari motivi.
Intanto l’installazione delle pellicole oscuranti richiede competenze specifiche. Infatti, oltre ad abilità manuali e conoscenze dettagliate del prodotto, spesso, per applicarle, è necessario smontare alcune parti dell’auto.
Per questo FM Parabrezza si avvale solo di personale competente in grado di garantire un lavoro minuzioso e curato nei minimi dettagli. Vi aiuterà a scegliere la pellicola più adatta alle vostre esigenze, proponendovi una vasta gamma di gradazione e livelli di oscuramento.
I vetri oscurati della vostra auto risulteranno così perfettamente integrati nella carrozzeria e perfetti a livello estetico.
Ma i motivi per affidarsi solo a tecnici competenti non finiscono qui. Come avevamo scritto in un precedente articolo sull’oscuramento vetri auto, l’operazione è consentita per legge ma deve attenersi a precise indicazioni contenute nella circolare ministeriale n. 1680M360, emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2002.
Oltre a stabilire che è possibile oscurare solo i vetri posteriori e il lunotto (purché l’auto sia dotata di specchi retrovisori esterni su ambo i lati), la circolare impone l’utilizzo di pellicole omologate che rispondano a specifici requisiti europei.
Per questo, al termine dell’installazione, i nostri tecnici rilasciano un certificato di omologazione che dichiara la conformità delle pellicole impiegate.
Tale certificazione è fondamentale perché, in caso di revisione o di eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine, garantirà la perfetta omologazione della vostra auto.