Oscuramento vetri auto Torino - FM Centro parabrezza

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato l’08/05/2002 la circolare ministeriale n. 1680M360 utile a regolamentare in Italia l’applicazione delle pellicole per vetri sugli autoveicoli, andando a definire tutti i parametri per l’installazione a norma di legge.

Finalmente dunque, si è giunti anche in Italia a regolamentare l’applicazione delle pellicole sui vetri degli autoveicoli, risolvendo una questione da tempo piena di dubbi ed incertezze.. La necessità di regolamentare la procedura di oscuramento vetri è stata accelerata dall’esigenza di adeguarsi alle direttive emanate dalla CEE, riguardanti anche il libero scambio di merci imposto a tutti gli stati facenti parte della Comunità Europea.

Ecco quanto riporta la circolare ministeriale in merito a vetri di sicurezza (direttive 92/22/CEE), specchi retrovisori (direttive 71/127/CEE) e campo di visibilità anteriore (direttive 77/649/CEE):

  • sulle pellicole dev’essere apposto il marchio del produttore;
  • le pellicole devono essere omologate per il vetro sul quale verranno applicate;
  • dev’essere presente un certificato di omologazione;
  • dev’essere presente un certificato/dichiarazione di conformità dell’installatore, che attesti il giusto spessore del vetro di destinazione.

Pellicole oscuranti? Affidati ad un professionistaL’installazione delle pellicole per vetri può essere fatta (come indicato in figura) solo ed esclusivamente sui vetri laterali posteriori ed il lunotto degli autoveicoli; quest’ultimo a condizione che il veicolo sia provvisto di specchi retrovisori esterni su ambo i lati.

Per quanto riguarda il parabrezza ed i vetri laterali anteriori, rimane il divieto di applicazione, poiché permane l’obbligo di lasciare invariato il campo utile di visibilità del guidatore, pari a 180° (equivalenti appunto a parabrezza e vetri laterali anteriori).

L’applicazione delle pellicole per l’oscuramento vetri non necessita di collaudo o revisione, ma vi è l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione, per non incorrere in sanzioni ed in sequestro della stessa.

FM Centro Parabrezza, dopo aver eseguito l’intervento di oscuramento vetri, rilascerà al cliente un certificato di omologazione dove è specificato che la pellicola applicata soddisfa tutti i requisiti imposti dal decreto ministeriale. La medesima dichiarazione riporterà gli estremi dell’autoveicolo trattato mediante l’indicazione della marca, modello, targa/telaio nonché, la tipologia di pellicola utilizzata. 
Tutte le pellicole utilizzate da FM Centro Parabrezza sono omologate e possono essere installate su qualunque tipologia di veicolo. Il personale qualificato vi consiglierà sulla scelta della pellicola, potendo contare su una vasta gamma di prodotti, suddivisi per tono/colore, trasparenza e capacità di protezione dai raggi solari o per privacy.
Se avete bisogno di un preventivo gratuito CLICCATE QUI

 

Scegli la qualità… Scegli FM Centro Parabrezza per le pellicole della tua auto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.