I controlli auto prima che arrivi il freddo - FM Centro Parabrezza

Le previsioni meteo degli ultimi giorni parlano ormai chiaro: le temperature tenderanno nelle prossime settimane ad abbassarsi sempre di più, segno inequivocabile che l’inverno sta arrivando, portando naturalmente con sé tutto il suo carico di freddo, pioggia, ghiaccio e neve.

Per chi non l’avesse già fatto, questa potrebbe, quindi, essere l’ultima occasione per fare un check-up completo alla propria automobile, preparandola al meglio per la brutta stagione. Preparare l’auto per l’inverno (con i giusti controlli auto) è fondamentale per mantenere ottimali le prestazioni della vettura, ma soprattutto per poter viaggiare in tutta sicurezza fino alla prossima primavera. Scopriamo quindi quali sono gli interventi necessari per la propria macchina.

Batteria, climatizzatore e luci

Si parte ovviamente da quello che, insieme al motore, è il cuore pulsante dell’automobile: la batteria. Il freddo infatti è uno dei suoi nemici peggiori, pertanto è sempre consigliabile ricaricarla prima dell’inverno, o a volte sostituirla del tutto.

Con le basse temperature la batteria inizia a perdere colpi e si fa sempre meno efficiente, con il rischio di lasciarvi a piedi quando meno ve lo aspettate, specie dopo una nottata passata al gelo fuori dal box. Una batteria nuova farà, quindi, al caso vostro e resisterà meglio all’inverno. Ricordati in ogni caso di tenere i cavi di emergenza nel bagagliaio, per qualsiasi necessità.

Sempre parlando del comparto elettrico, occhio anche alle luci e al climatizzatore. Controllare il climatizzatore vi eviterà contrattempi la mattina, quando troverete l’abitacolo ghiacciato e i vetri completamente coperti dalla brina. Inutile invece sottolineare l’importanza delle luci, soprattutto dei fendinebbia.

Olio, gomme e tergicristalli

Badare al livello dell’olio è fondamentale tutto l’anno, ma in inverno diventa importante anche la giusta tutela del filtro. Con le basse temperature infatti, l’olio diventa più viscoso e una carta filtrante vecchia potrebbe rompersi prima, facendo penetrare nel motore particelle metalliche e di sporco che potrebbero compromettere durata e funzionamento del motore stesso.

Il controllo delle gomme dovrebbe essere la prima cosa, l’intervento che viene più naturale ad ogni automobilista scrupoloso e attento all’arrivo della pioggia e della neve. Se poi abitate in zone particolarmente fredde o progettate un viaggio in montagna, non dimenticate assolutamente le catene.

Attenzione anche allo stato dei vostri tergicristalli: con il freddo la gomma dei tergicristalli tende ad indurirsi e a non pulire più bene il parabrezza. Ricordate inoltre di non azionarli se il vetro è ghiacciato e non dimenticate di tenere in auto uno spray antighiaccio e un raschietto.

Non dimenticare dai controlli auto le guarnizioni e la carrozzeria

Infine dovete dare uno sguardo a carrozzeria, serrature e guarnizioni. Il gelo e l’umidità sono nemici anche per quest’ultime, che tendono ad incollarsi se non trattate periodicamente con un prodotto isolante apposito. Vi serviranno invece prodotti a base siliconica o grafite per lubrificare le serrature.

Non trascurate nemmeno la carrozzeria: gli agenti atmosferici invernali sono tremendi per le parti metalliche esterne, che se non controllate finiranno inesorabilmente per corrodersi.

Fai-da-te, o controlli auto in officina, questi sono gli interventi fondamentali per affrontare al meglio l’inverno e per continuare a viaggiare in completa sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.