Le vacanze spesso mettono a dura prova le nostre auto.
Centinaia di chilometri percorsi, strade sterrate, giorni sotto il sole, sabbia e salsedine possono compromettere l’efficienza del nostro veicolo. Oppure, al contrario, può capitare che nel periodo estivo un’auto rimanga inutilizzata per mesi, magari perché sostituita da un mezzo a due ruote o per assenza del proprietario. Per questo, a settembre o al ritorno da lunghi viaggi in auto, è buona norma sottoporre il proprio veicolo ad un piccolo check-up, per accertarne il perfetto funzionamento.
Sono sufficienti alcuni controlli auto per tornare a viaggiare in completa sicurezza.
Ci sono alcune verifiche che possono essere eseguite anche in autonomia perché richiedono un semplice accertamento, anche solo a livello visivo.Se poi si riscontra qualche anomalia, è sempre consigliabile affidarsi a personale esperto che saprà risolvere il problema.
Ognuno di noi può quindi esaminare:
Uno dei controlli auto più semplici è verificare il corretto funzionamento di luci e frecce. Sarebbe preferibile effettuare il controllo in coppia, con una persona alla guida che aziona singolarmente gli indicatori di direzione, le luci di posizione, gli anabbaglianti, gli abbaglianti e i fari fendinebbia ed una persona all’esterno del veicolo che verifichi la corretta funzionalità.
Grandine, un sassolino proveniente dal mezzo che ci precede in autostrada o un qualsiasi altro oggetto caduto accidentalmente possono scheggiare i nostri cristalli. Seppure sia un controllo che andrebbe fatto di norma, al ritorno delle vacanze ispezionate con attenzione il vostro parabrezza ed il lunotto, senza dimenticarvi degli scendenti laterali.
In caso anche solo di piccoli danneggiamenti, rivolgetevi subito a un centro specializzato come FM Centro Parabrezza. Tecnici esperti sapranno valutare subito l’entità del danno e provvederanno all’eventuale sostituzione dei cristalli.
Accertatevi che le spazzole dei tergicristalli puliscano i vetri senza lasciare aloni e, in caso contrario, provvedete alla loro sostituzione. Inoltre, verificate la presenza del liquido lavavetri, per garantire la massima visibilità durante la marcia.
La pressione delle gomme e il loro livello di usura andrebbero controllati regolarmente, a maggior ragione dopo lunghe percorrenze o molti mesi di inutilizzo del mezzo. Pneumatici gonfi e in salute garantiscono infatti una maggiore aderenza, una guida più sicura e anche una riduzione dei consumi.
Per un controllo auto completo, è però sempre meglio rivolgersi ad un’officina specializzata. Qui potranno garantirvi un accurato check up che comprenderà:
Per garantire l’efficienza dell’auto è necessario controllare periodicamente olio motore e liquido di raffreddamento, soprattutto dopo lunghe percorrenze o fermi prolungati. La mancanza di olio può ad esempio causare gravi danni al propulsore, compromettendo seriamente l’efficienza del mezzo.
Tra i controlli auto post vacanza vanno verificati anche i filtri aria e antipolline. Le strade polverose potrebbero averli intasati e in questo caso è necessario provvedere alla loro sostituzione.
Concludiamo l’elenco dei controlli auto da effettuare al termine delle vacanze con l’impianto frenante e ammortizzatori. Fate verificare dischi, freno di stazionamento, pastiglie e lo stato degli ammortizzatori, tutti elementi fondamentali per viaggiare in sicurezza.